Per saperne di più sui cookie, consultare la sezione Politica dei cookie, compresa la possibilità di ritirare l'accordo.
Libri biblici
Origine della Bibbia
Molti religionisti hanno la tendenza a pensare che la Bibbia come libro abbia avuto origine in modo del tutto miracoloso. Hanno la vaga idea che sia stata scritta in cielo e poi mediante un angelo portata sulla terra. La Bibbia cominciò ad essere scritta nel deserto per mezzo di Mosè, e in lingua ebraica.
Autenticità della Bibbia
Geova continua a fornire al suo popolo del patto la prova corroborativa che la Bibbia è la Sua autentica Parola di verità, e non la parola dell’uomo.
Prove sull’autenticità della Bibbia
Prove che gesù di nazaret fu il promesso messia
Formazione del cànone della bibbia e il suo completamento
Il cànone della Bibbia è il catalogo o la collezione dei libri ispirati dallo spirito santo di Dio. Il termine “cànone” deriva dalla parola ebraica qanéh, che significa “canna”. La parola greca corrispondente è kanòn, che anche significa “una canna, o un bastone dell’agrimensore, un regolo”, qualche cosa con cui si può prendere delle misure e anche tirar linee diritte. In altri termini, il cànone della Bibbia è il regolo mediante il quale può essere determinata l’esatta verità o la vera dottrina. Geova Dio l’ha benevolmente provveduto affinché i suoi servitori fossero protetti dalla religione seduttrice. Il cànone non è stato affidato al popolo di Dio tutto in una volta, ma si è formato durante i secoli.
Lotta della Bibbia per sopravvivere
Nessuno spettacolo cinematografico di avventure dei tempi moderni potrebbe esser pieno di azioni più drammatiche di quelle raccontate dalla storia della lotta della Bibbia per sopravvivere. Nessuna battaglia avrebbe potuto mettere in giuoco interessi più importanti di quelli della Bibbia, eppure nessun’altra contesa potrebbe essere sicura del desiderato felice esito più che quella della Bibbia. Nella lotta l’irresistibile potenza di Geova degli eserciti è schierata dalla parte della Bibbia, e molto tempo fa egli ne predisse immancabilmente il felice esito: "La parola detta da Geova dura per sempre".
Genesi
Genesi è il primo libro del Pentateuco e deriva da una parola greca che significa “cinque rotoli; volume di cinque parti”. Il Pentateuco è veramente un libro in cinque parti (da Genesi a Deuteronomio).
Esodo
Il titolo del secondo libro del Pentateuco è preso dalla versione greca dei Settanta, nella quale è chiamato “Exodos”, che significa uscita, o dipartita, cioè, dall’Egitto. "Esodo" è la forma italiana del greco "Exodos".
Levitico
"Levitico" è il titolo adoperato per designare il terzo libro del Pentateuco. La versione Vulgata latina lo chiamò “Leviticus” dall’espressione “Levitikòn” della versione greca dei Settanta. Questa terza parte del Pentateuco si chiama così perché considera principalmente il servizio dei sacerdoti levitici.
Numeri
Gli Israeliti soggiornarono nel deserto per quarant’anni. I racconti di Esodo e Levitico vanno appena oltre il primo anno, e Deuteronomio riprende il racconto solo dal punto finale del quarantesimo anno. La lacuna storica dei trentotto anni e nove mesi è superata dal libro di Numeri.
Deutronomio
Il titolo del quinto libro della Bibbia è preso dalla designazione greca della Versione dei Settanta "Deuteronòmion". È un termine composto, il quale mette insieme dèuteros, che significa "secondo", è nòmos, che significa "legge".