Per saperne di più sui cookie, consultare la sezione Politica dei cookie, compresa la possibilità di ritirare l'accordo.
Verità bibliche
CHI È GEOVA?
“Chi è Geova?” Questa è una vecchia domanda. Quando Faraone d’Egitto la fece per la prima volta, nel sedicesimo secolo a.C., usò un tono di sfida e di disprezzo, e aggiunse, “ch’io debba ubbidire alla sua voce e lasciar andare Israele? Io non conosco Geova, e non lascerò affatto andare Israele”. Questa sfida fece rivolgere al profeta Mosè le seguenti parole di conforto: “Faraone non vi darà ascolto; e io metterò la mia mano sull’Egitto, e farò uscire dal paese d’Egitto le mie schiere, il mio popolo, i figliuoli d’Israele, mediante grandi giudizi. E gli Egiziani conosceranno che io sono Geova, quando avrò steso la mia mano sull’Egitto e avrò tratto di mezzo a loro i figliuoli d’Israele”. — Esodo 5:2 e 7:4, 5, VR e AS.
UN DIO DI VERITÀ
Aprite la vostra copia della Bibbia al suo primo libro, ch’è chiamato “Genesi”, ed al primo versetto. Non importa se avete la Versione Cattoica Douay, la Versione Ebraica Leeser, oppure e versioni Protestanti Americane o Italiane. Tutte traducono le stesse prime parole Ebraiche della Bibbia originale: B’reshith’bara’Elohim’, e tutte dicono nello stesso modo: “Nel principio Iddio creò.”
L\'AUTORE DELLA VITA
La vita è sempre esistita nell’universo. Questo perché Dio è sempre stato. Egli ha un eterno passato, come ha anche un futuro eterno, perciò il tempo misurato dai nostri orologi e come nulla per lui. In ispirata preghiera il profeta Mosè dice: “O Signore, tu sei stato per noi un rifugio d’età in età. Avanti che i monti fossero nati e che tu avessi formato la terra e il mondo, anzi, ab eterno in eterno, tu sei Dio.”
ESISTE UNA TRINITÀ?
Una dottrina fondamentale della cosiddetta “Cristianità” è quella nota come la “Santa Trinità”. È accettata come verità scritturale ed è ritenuta sacra da milioni di persone. La dottrina, in breve, dice che vi siano tre dèi in uno: “Dio il Padre, Dio il Figlio, e Dio lo Spirito Santo”, tutti e tre uguali in potenza, sostanza ed eternità. Come la definisce l’Enciclopedia Cattolica sotto il titolo “Trinità, La Benedetta”, “La Trinità è il termine impiegato per significare la dottrina principale della religione cristiana, . . . nell’unità della Divinità ci sono Tre Persone, il Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo, e queste Tre Persone sono veramente distinte l’una dall’altra. Quindi, nelle parole del Credo d’Ata-nasio : ‘Il Padre è Dio, il Figlio è Dio, e lo Spirito Santo è Dio, tuttavia non vi sono tre Dèi, ma un solo Dio”.
FIGLIUOLI SPIRITUALI DI DIO
La scienza degli uomini di questo mondo è impotente a sciogliere il segreto della prima creazione di Dio.
CHE COSA DITE RIGUARDO AL MESSIA?
Nel primo secolo dell’era cristiana, i Giudei che parlavano l’aramaico lo chiamarono “Ieshù Mshìhha”. I Giudei di lingua greca e i Gentili lo chiamarono “Iesus Messias” o “Gesù Cristo”. Sia nell’una che nell’altra lingua vuol dire “Gesù l’Unto”; e il nome Gesù o Ieshua è la forma abbreviata del nome ebraico Iehòshua, che significa Geova è il Salvatore. Che un Giudeo avente tale nome e titolo vivesse e insegnasse in Palestina nella prima metà del primo secolo è così pienamente accertato dalla storia che non occorrono qui ulteriori prove. Prendiamo ora gli autentici racconti scritti personalmente dai compagni di Gesù e dai loro amici per imparare intorno a lui alcuni particolari.
LA CREAZIONE DELLA TERRA
Meraviglie, che sorpassano infinitamente la conoscenza e l’intelligenza umana, furono create nei cieli dal grande Iddio e Creatore per l’uso, per la gioia e per la delizia dei suoi figliuoli spirituali. Il suo diletto ed unigenito Figliuolo era con Lui in queste grandiose opere di creazione, ed ogni nuova creazione diede agio a tutte le creature viventi di lodare e adorare l’Onnipotente, che “fa cose grandi e imperscrutabili, meravi-glie senza numero.”
CHE COS\'È L\'UOMO?
Dorante i secoli le domande: Che cos’è l’uomo? Ha egli un’anima immortale? e, Qual è il destino umano? sono state oggetto di grandi discussioni fra i pensatori di questo mondo. Per molto tempo ecclesiastici, scienziati e chirurghi si sono sforzati per dare a queste domande una risposta soddisfacente. Gli scienziati e i chirurghi rispondono a queste domande secondo i fatti che hanno constatato nel loro studio dell’anatomia dell’uomo. I capi religiosi di questo mondo rispondono secondo la conoscenza che hanno acquistato in scuole religiose o seminari teologici.