L’astrologia è per i cristiani?

In innumerevoli paesi, le persone vivono la loro vita secondo le stelle, usando l’astrologia come mezzo per predire il futuro. Anche nei piccoli problemi, essi guidano la loro vita secondo astrali gli astri.

In alcuni certi paesi, come la Thailandia, una persona prima di fare qualsiasi cosa consulta il suo oroscopo. Lì non esiste religione o una scienza che sia considerata più importante dell’astrologia. In India, i libri più venduti sono i cosiddetti calendari astrologici. I matrimoni indù sono decisi secondo le stelle e i pianeti; quindi, non c’è niente di strano che in una città con una popolazione di 10.000 abitanti di esistere in un solo giorno anche 100 matrimoni.

Ma non è sorprendente il fatto che in paesi come la Birmania, la Thailandia e l’India esistono zone in cui l’astrologia è molto importante, perché nelle rispettive zone, fin dai tempi più antichi, la gente era occupata delle predizioni astrali. Ciò che è fuori dal comune è il fatto che nella cristianità (che testimonia di essere guidata dagli insegnamenti di Gesù Cristo) l’astrologia è molto importante. Inghilterra, Francia e Germania si contano tra i paesi che si dichiarano cristiani e che, allo stesso tempo, hanno scuole di astrologia.

Tanti giornali e riviste del mondo cristiano hanno sezioni di “Oroscopo,” e la televisione promuove le predizioni astrali; anche l’internet è costellato di oroscopi. È sorprendente quanti numerosi cristiani si preoccupino di leggere o ascoltare le predizioni astrali e quanti conducano la loro vita secondo le stelle. Spiegando il motivo perché questo sta accadendo, un noto astrologo ha detto alla rivista Life:

“Da diversi anni, per l’orrore di molte persone razionali, gli Stati Uniti sono stati catturati nella più grande parata astrologica, da quando Baldassarre ha visto la scritta sul muro. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, in meno di 10 anni, il numero di astrologi che lavorano negli Stati Uniti è aumentato a oltre 5.000 e il numero di clienti interessati alle previsioni astrali è passato da tre milioni a più di dieci milioni. Probabilmente più di un milione di loro conducono la loro vita religiosamente secondo un programma celeste.” 

Da Wall Street a Hollywood, innumerevoli persone consultano il loro astrologo preferito, pagando tariffe più alte di 100 dolari per oroscopo in modo da poter organizzare le proprie attività commerciali, vacanze, matrimoni, progetti imprenditoriali quando la tavola planetaria è ben stabilita. Si diceva che alcuni dei più grandi broker pagassero somme colossali per consigli astrologici.

A Hollywood, gli astrologi hanno trovato una miniera d’oro - molti clienti ricchi. “La religione delle star è la religione delle stelle”, diceva la rivista Time, edizione della data di 22 febbraio 1960. Raccontando di Carroll Righter, uno degli astrologi più impegnati di Hollywood, la rivista Time, ha dichiarato: “Righter ha la stessa influenza a Hollywood quanto ha il miglior astrologo in Thailandia (il luogo in cui nessun politico di alto livello non fa nessun movimento finché le stelle dal cielo non sono adatte. Molti star non fanno una mossa (o un film) senza chiamare Righter. … Righter non ha tutti i grandi clienti. Marilyn Monroe, Clifford Odets e Susan Strasberg, ad esempio, stanno cercando i loro consigli zodiacali altrove.” - dice la stessa pubblicazione.

In questa situazione, visto che l’astrologia è fiorita all’interno della cristianità, cosa dovrebbe credere il cristiano? È l’astrologia per i cristiani o no? Cosa dice la Sacra Bibbia sull’astrologia?

Le origini pagane dell’astrologia.

L’astrologia non ha avuto origine tra coloro che adorano il vero Dio, Geova, ma fra i popoli pagani che adoravano i demoni, nell’antica Babilonia. Il profeta di Dio Isaia descrive gli abitanti di Babilonia come: “coloro che adorano i cieli, coloro che guardano le stelle, coloro che predicono ciò che accadrà secondo i novilunio.”

Fin dall’inizio della sua esistenza, in Babilonia sono state praticate la stregoneria e l’astrologia. (Isaia 47:12, 13). Il governo di Babilonia, ma anche i problemi personali della gente, furono in gran parte guidati dagli astrologi, cioè da “coloro che leggono nelle stelle.” Questi divisero il cielo nelle cosiddette “case astrologiche”, che sono i 12 settori in cui è suddiviso l’oroscopo. Per mezzo del astrologia, cioè a seconda della posizione di certi corpi celesti, loro predissero gli eventi che si sarebbero successo in futuro.

Da Babilonia è nata l’idea dello zodiaco con i suoi segni. Le scoperte archeologiche confermano il sostegno della Bibbia riguardo Babilonia, che era immersa nell’astrologia. I registri dei magi e degli astrologi di Ninive e Babilonia, al Museo d’Inghilterra, dicono: “L’astrologo o profeta che poteva predire cose buone per la nazione, o disastri e disgrazie per i nemici, era un uomo le cui parole erano viste con adorazione e interesse. ... Il predittore era come un politico, essendo sempre aggiornato dei cambiamenti politici che stavano dando una direzione alle sue interpretazioni astrologiche. ... Niente non era troppo importante o poco importante per non diventare oggetto di una predizione astrologica.”

Da Babilonia, l’astrologia si diffuse in tutta la terra. L’antico Egitto aderiva seriamente all’astrologia, e fino nel VI secolo a.C., l’astrologia aveva radici profondamente radicato anche tra i greci. L’antica Roma era una fiorente metropoli per l’astrologia. Lo storico Tacito ha scritto: “Certamente, la maggior parte delle persone non può essere curata dall’idea che alla nascita ogni essere umano ha il destino fisso.” Durante il regno dei re Nerone e Tiberio, due famosi astrologi ricoprirono importanti incarichi politici. “Più profondamente i romani si immergevano nella religione e nella moralità”, dice la Catholic Encyclopedia, “più l’astrologia abbracciava di più le azioni e le credenze delle persone.”

La Bibbia rivela che l’astrologia si dimostrò disastrosa per coloro che vi si affidavano di essa. Un esempio è la Babilonia. Potevano gli astrologi di salvare la Babilonia dalla distruzione? Non! Quasi duecento anni prima della caduta di Babilonia, il profeta Isaia, sotto ispirazione Divina, profetizzò la caduta di Babilonia e sul fatto che i suoi ricchi astrologi non sarebbero stati in grado di salvare l’impero. Il profeta di Geova dichiarò: “Vieni, ora, con i tuoi incantesimi e la moltitudine delle tue stregonerie, alle quali hai dedicato il tuo lavoro fin dalla tua giovinezza, forse potrai trarne vantaggio, forse potrai a far rabbrividire la gente.  Sei stanco del numero dei tuoi consiglieri. Si alzino ora e ti salvino, quelli che adorano i cieli, quelli che guardano le stele, quelli che fanno pronostici ciò che ti  succederà a ogni novilunioEccoli sono arrivati come una stoppia. E il fuoco li brucerà, non potranno salvare le loro vite dal potere delle fiamme. Perché non sarà  come un carbone in cui la gente si scalda, nessun fuoco davanti al quale possono stare. Così sarà il loro destino.” (Isaia 47:12-15)

Mancanza di valore degli astrologi babilonesi fu vista al tempo di Daniele. Il re di Babilonia fece un sogno che dimenticò. Nessuno dei magi o astrologi di Babilonia non sono riusciti a dirlo o interpretarlo. “Daniele ha risposto al re: Né saggi, né incantatori, né magi, né astrologi; sarà in grado di dire al re la risposta a ciò che ha chiesto; ma c’è un Dio in cielo che rivela segreti e fa conoscere al re Nabucodonosor ciò che avverrà negli ultimi giorni.” (Daniele 2:27, 28).

Anche  quando  Babilonia era faccia a faccia con il disastro, gli astrologi si dimostrarono di essere inutili. Sono riusciti a leggere lo scritto sul muro del palazzo? La Bibbia riporta a proposito di quell’evento: “Il re gridò a voce alta che si facessero entrare gli incantatori, i Caldei e gli astrologi.  ma quando entrarono tutti i saggi del re, non furono capaci di leggere lo scritto né di darne l’interpretazione.” Daniele ha rivelato lo scritto e la sua  interpretazione: “Dio ha fatto il conto del tuo regno e gli ha posto fine.” “In quella stessa notte Baldassar, re dei Caldei, fu ucciso." (Daniele 5:7, 8, 26, 30). Quindi, proprio in Babilonia, nel luogo di nascita dell’astrologia, in un’occasione speciale in cui era nell’interesse di esperti astrologi dimostrare la loro saggezza, si dimostrò quanto inutile e priva di valore e questa pratica. Al tempo di Baldassarre, i lettori di stelle con esperienza, che affermavano di essere in grado di predire il futuro, si dimostrarono inutili e bugiardi. Loro non sono riusciti di salvare né il re, né il regno e quindi non sono riusciti di salvare sé stessi.

Le cose non sono diverse nemmeno oggi. Coloro che si affidano all’astrologia si avvicineranno al disastro. Poteva l’astrologia di salvare la Germania nazista? H. R. Trevor-Roper, l’ufficiale incaricato dal ufficio dell’intelligence britannico di indagare sugli ultimi giorni di Hitler, scrisse in “Hitler’s Last Days (Ultimi giorni di Hitler):” “Secondo Schellenberg, Himmler (comandante delle forze paramilitari delle SS, capo della polizia di stato, fondatore e comandante dei campi di concentramento nazisti) raramente si muoveva senza consultare il suo oroscopo.” ... A Hitler piaceva la magia tanto quanto gli piaceva l’astrologia. ... A noi ci sembra incredibile che in questi ultimi giorni del Terzo Reich (lo stato tedesco negli anni 1933-1945), i governanti pensavano che le stelle potessero salvarli. ... E non furono solo i nazisti a fare affidamento sulle stelle per preservare il Terzo Reich: l’opposizione [dalla Germania] si basava su questo  per rovesciare i nazisti. ... È un peccato che la scienza dell’astrologia abbia fallito verso tutti i suoi amanti.”

La parola di Dio condanna l’astrologia. Ha permesso Dio al suo popolo di chiedere ai predittori professionali? “Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, nessuno che abbia il mestiere l’indovinello, né astrologo, né chi predice il future, né mago, né incantatore, nessuno a chiedere a coloro che chiamano gli spiriti, nessuno a chiedere ai morti. Perché chiunque chi fa queste cose è un abominio per il Signore, a motivo di queste cose, il Signore, il tuo Dio, scaccerà queste nazioni davanti a te.” (Deuteronomio 18:10-12).

Perché Dio si oppone alle predizioni degli eventi mediante la lettura nelle stelle? A causa del fatto che, chi si basa sugli astri non confida in Dio e non si lascia guidare dalla Sua Parola ispirata, di cui diceva il salmista: “La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero.” (Salmi 119:105).

Pertanto, la persona che viene guidata dall’astrologia cammina nel buio e agisce secondo le aspettative del Diavolo e dei suoi demoni, che sono responsabili di tutte le “false profezie”, “falsi miracoli e segni”. (Ezechiele 13:6; 2 Tessalonicesi 2:9). La Parola di Dio predisse che negli ultimi giorni gli uomini ritorneranno agli insegnamenti demoniaci come guida e non verso alla Bibbia: “Ma lo Spirito ispirato disse che negli ultimi giorni, apostateranno dalla fede, prestando attenzione agli spiriti ingannevoli e agli insegnamenti dei demoni.” (1 Timoteo 4:1).

Chi ha usato il Diavolo quando ha complottato per uccidere il bambino Gesù? Ai lettori delle stelle! Sì, i cosiddetti saggi d’oriente, i magi, erano in effetti lettori delle stelle. (Nel dizionario esplicativo della lingua italiana, la parola mago è sinonimo di astrologo o lettore di stelle).

La Bibbia dice che i magi d’Oriente sono venuti a Gerusalemme, dicendo: “Dov’è il nuovo re dei Giudei che è nato? Poiché noi abbiamo visto la sua stella in Oriente e siamo venuti per adorarlo.” Allora Erode, chiamati di segretamente nascosto i magi, s’informò esattamente da loro del tempo in cui la stella era apparsa. Quando li mandò a Betlemme, disse ai magi: “Andate e chiedete informazioni precise sul bambino e, quando lo avrete trovato, fatemelo sapere. E la stella che avevano vista in Oriente andava davanti a loro finché, giunta al luogo, vi si fermò sopra dov’era il bambino.” (Matteo 2:1, 2, 7-9).

Questo fenomeno della stella che guidava i magi non veniva da Dio. La stella aveva un’origine demoniaca, questa essendo una luce usata dal Diavolo per l’orientamento dei lettori in stelle. Il suo piano era di localizzare Gesù e per darlo nelle mani di Erode. Quindi, i magi divennero gli strumenti di Erode, che voleva uccidere il bambino neonato. Come fu salvato Gesù? Dio è intervenuto e ha avvertito i magi di non tornare da Erode. (Matteo 2:12).

Dagli esempi forniti finora abbiamo potuto osservare che l’astrologia o la lettura in stelle non provengono da Dio. L’astrologia è di origine pagana; e ha deluso coloro che si sono basati su di essa. Essa é condannata da Dio e coloro che si lasciano guidati da essa agiscono a vantaggio dei demoni. I veri cristiani devono evitare qualsiasi influenza demoniaca, e non devono nemmeno ascoltare o leggere l’oroscopo per curiosità. “Uno si metterà forse del fuoco in petto senza che i suoi abiti si brucino?” (Proverbio 6:27).
In conclusione, non l’astrologia, ma la Bibbia è la guida del cristiano.

Utilizziamo i cookie per offrirvi una migliore esperienza online e per migliorare questo sito. Continuando a utilizzare questo sito, acconsentite all'uso dei cookie.
Per saperne di più sui cookie, consultare la sezione Politica dei cookie, compresa la possibilità di ritirare l'accordo.